Attività

Studio di fattibilità

Nello studio di fattibilità vengono analizzate le caratteristiche contestuali e gli obiettivi, al fine di valutare la fattibilità e le potenzialità delle soluzioni individuate. Alcune attività previste in questa fase possono essere l’analisi del sito e analisi dei consumi, dimensionamento impianti, stima dei benefici introdotti.

Valutazione economica

Considerando gli elementi emersi nello studio di fattibilità viene redatto un piano economico per la valutazione della bontà dell’investimento. In particolare vengono definiti tutti i flussi di cassa negli anni del periodo considerato, in modo da permettere di valutare l’entità degli investimenti e il valore dei benefici nel tempo. Cotolo offre anche un servizio di supporto ai suoi Clienti per l’ottenimento dei finanziamenti.

Autorizzazione lavori

Cotolo cura direttamente tutte attività necessarie per l’ ottenimento del titolo autorizzativo ai lavori e la connessione alla rete elettrica nazionale. I professionisti della Cotolo hanno cura di produrre e raccogliere tutta la documentazione richiesta allo scopo, nel pieno rispetto della normativa vigente.

Progettazione

Gli ingegneri della Cotolo sono costantemente coinvolti nella individuazione delle soluzioni che massimizzino i benefici per i Clienti. Grande cura è posta nella scelta dei materiali, che offrano la massima garanzia di prestazione e affidabilità nel tempo. La progettazione viene effettuata con meticolosa attenzione nei dettagli, nel rispetto della normativa, e spesso eccedendo i valori della “regola d’arte”, a beneficio dell’efficienza, della sicurezza e della manutenibilità.

Coordinamento

Le attività esecutive di messa in opera sono sempre pianificate con attenzione, e coordinate in modo da garantire la sicurezza sul lavoro, la qualità delle installazioni, i tempi di approvvigionamento e di completamento, il coinvolgimento di risorse adeguate in numero e competenze, il controllo dei costi. I coordinatori in Cotolo  hanno una consolidata esperienza nella gestione dei progetti, oltre alla certificazione PMP al PMI.

Installazione

Le attività di messa in opera sono effettuate secondo il piano delle attività e il piano della sicurezza. Essendo attività spesso effettuate presso un sito del Cliente (abitazione, centro commerciale o industriale), è posta grande cura nella minimizzazione dell’impatto, in termini di tempi e modalità di intervento (che sono sempre preventivamente concordate).

Connessione

Cotolo cura direttamente tutte le pratiche e le attività finalizzate alla connessione alla rete elettrica del nuovo impianto di produzione (quando previsto), producendo i documenti necessari, avviandone la richiesta, recependo le necessità del gestore di rete, e supportandone la connessione finale.

Collaudo

Al completamento dei lavori viene fornita la dichiarazione di conformità dell’impianto come richiesto dal DM 37/2008, ed effettuato il collaudo di verifica del funzionamento e valutazione della performance, con produzione del relativo report.

Esercizio

Per un impianto di produzione elettrica, Cotolo assiste i suoi Clienti nelle prime fasi di esercizio, anche supportandone l’accesso ad uno dei regimi di valorizzazione dell’energia con il GSE. Durante l’esercizio dell’impianto, in concomitanza di un contratto di O&M che lo preveda, oltre alla manutenzione dell’impianto ne cura le attività di gestione amministrativa, finalizzata alla valorizzazione economica dell’energia prodotta.

Manutenzione

Cotolo eroga servizi di manutenzione degli impianti durante il loro esercizio, garantendone la massima prestazione e disponibilità nel tempo. Anche avvalendosi di sistemi di monitoraggio da remoto, in grado di valutarne costantemente lo stato di efficienza, il team service della Cotolo interviene tempestivamente nelle azioni correttive, pianifica gli interventi ciclici, individua le azioni migliorative, propone le attività straordinarie necessarie (esempio per adeguamenti normativi).