MINITRINCEA PER CAVI IN RAME E FIBRA OTTICA PROGETTAZIONE E POSA IN OPERA

Come è stato verificato ed utilizzato in varie situazioni reali, nella rete primaria le difficoltà e limitazioni per la messa in posa di fibre ottiche e rame sono abbastanza limitate in quanto, spesso, sono già presenti canaline e condotti riutilizzabili per posizionare grossi fasci di fibre e/o cavi in rame.

Viceversa per la rete secondaria la maggior parte dei costi (quasi il 70%) relativi all’implementazione delle reti NGN riguarda le opere civili.

Con la denominazione NGN (Next Generation Network) ci si riferisce ad una nuova generazione di reti di telecomunicazioni caratterizzate da principi di funzionamento e architetture completamente innovative rispetto al passato.

Per ovviare a queste limitazioni, CubeCurve sta usando tecnologie innovative, in grado di ridurre tempi di messa in posa e costi realizzativi capaci, di ridurre anche i costi socio ambientali connessi all’apertura dei cantieri.

Una via perseguibile per giungere a tali scopi è rappresentata dall’impiego della Minitrincea, tecnica già ampiamente sperimentata e utilizzata in più cantieri.

 

CubeCurve realizza scavi ed infrastrutture (canalizzazioni) per la posa dei cavi telefonici, solitamente realizzati in ambito urbano sulla sede stradale (sui bordi laterali, sulla banchina, o, in alcuni casi, direttamente sul marciapiede).

 

Le tecniche a basso impatto ambientale (Minitrincea) hanno la caratteristica di ridurre significativamente rischi e disagi per la cittadinanza in quanto comportano:

 

  • minore movimentazione di materiale (sfruttamento di cave, conferimento in discarica);
  • minore traffico di mezzi pesanti;
  • minore tempo e spazio di occupazione del suolo pubblico;
  • minore rottura del manto stradale, quindi limitato deterioramento dello stesso;
  • minore impatto sulla viabilità veicolare e pedonale e sulle attività commerciali;
  • maggiore sicurezza per il cittadino, grazie all’eliminazione dei pericoli legati
  • agli scavi a cielo aperto;
  • maggiore sicurezza per la manodopera impiegata.